Indirizzo: Via Ghibellina, 99 – 50122 Firenze
Tel: 055 21.23.20              Mail: info@teatroverdionline.it |

DON QUIXOTE

BALLETTO DI SIENA
Luogo
Firenze - Teatro Verdi
Durata
np

Info
Balletto di Siena
balletto in tre atti
musiche
L. Minkus
con i primi ballerini Chiara Gagliardo,
Giuseppe Giacalone e Filippo Del Sal
Ballerini Solisti
Matilde Campesi Elena Badalassi
coreografie originali
Marius Petipa
Riallestimento Coreografico
Marco Batti
costumi
Jasha Atelier
Organizzatore
Antico Teatro Pagliano

Date e orari
mercoledì 23 Aprile20:45

Sconto di € 2,50 in tutti i settori riservato ai soci Coop Unicoop Firenze, ai correntisti Banca di Cambiano, ai dipendenti Findomestic, agli abbonati ORT, agli under 26 e agli over 65.

Gli sconti non si applicano agli acquisti on line.

Questo evento può essere incluso nell’abbonamento a 12 spettacoli, nell’abbonamento a 7 spettacoli e nell’abbonamento Arancio, ed è incluso nell”abbonamento Danza.

Agevolazioni previste:

  • a 4 spettatori disabili in carrozzina verrà praticato uno sconto e riconosciuta la gratuità per l’accompagnatore;
  • a 4 spettatori deambulanti con disabilità oltre il 66% e diritto all’accompagnatore verrà praticato uno sconto e riconosciuta la gratuità per l’accompagnatore;
  • a 4 spettatori deambulanti con disabilità oltre il 66% senza diritto all’accompagnatore verrà riconosciuto uno sconto.

Per motivi di sicurezza e per agevolare il deflusso tali posti sono posizionati nelle vicinanze di una delle uscite sul fondo della platea.

Maggiori informazioni

L’acquisto si può effettuare ESCLUSIVAMENTE rivolgendosi alla biglietteria del Teatro Verdi tramite email (info@teatroverdionline.it), telefonicamente allo 055.21.23.20 o anche di persona. È indispensabile fornire la Disability card.

Questo evento è acquistabile presso la biglietteria del teatro oppure anche attraverso i link dedicati di Ticketone  Carta del Docente  e Carte Cultura

 

Il Balletto di Siena appare sulle scene nel 2012. Per costituire il corpo di ballo il fondatore  Marco Batti ha nel suo organico ballerini dalla forte tecnica, versatili ed artisticamente colmi di personalità. La compagnia di danza alterna balletti di repertorio classico ad altri di impronta molto più contemporanea.

Don Quixote musicato dal compositore austriaco Ludwig Minkus, è tratto dall’omonimo capolavoro di Miguel de Cervantes, e narra le avventure cavalleresche dell’hidalgo Don Chisciotte e del suo scudiero Sancho Panza: la celebrazione finale del matrimonio è un lungo grand pas de deux con i personaggi principali.

Si narra le vicende della bella figlia dell’oste di nome Kitri, corteggiata dal barbiere Basilio. Il padre di lei vuole maritarla con un ricco del paese, Gamache, contro la volontà della fanciulla. ma la fanciulla non vuole. Nella locanda Don Chisciotte e Sancho ed in piazza giungono un gruppo di toreri guidati da Espada, famoso matador di Barcellona. La gente del villaggio inizia a danzare allegramente, prendendo in giro Sancho; mentre Don Chisciotte riconosce in Kitri l’amata Dulcinea e la invita a danzare con lui. Nella confusione generale delle danze paesane, Kitri e Basilio riescono a fuggire trovando rifugio in un mulino a vento. Don Chisciotte, che ha inseguito i due innamorati, scambia il mulino a vento per un enorme nemico da combattere: gli si lancia contro e una pala lo atterra. Qui in stato di semicoscienza sogna la splendida Dulcinea.  Kitri implora l’aiuto di Don Chisciotte per convincere il padre a farle sposare Basilio, ottenendolo. Così, Kitri e Basilio possono coronare il loro amore con le fatidiche nozze, mentre il cavaliere e lo scudiero partono per una nuova avventura.


Organizzatore

Iscriviti alla nostra newsletter