Essendo in pieno centro cittadino il teatro può essere facilmente raggiunto a piedi.
Queste le distanze ed i tempi di percorrenza da:
Intorno al teatro sono dislocate le fermate di numerose linee di Autolinee Toscane il gestore unico del trasporto regionale del gruppo RATP.
Per gli itinerari, l’ubicazione delle fermate e gli orari si consiglia di scaricare l’app o di consultare il sito.
La corsa singola costa 1,70 euro ed è valida 90 minuti.
Da questo link le condizioni di viaggio.
La stazione ferroviaria principale di Firenze è Santa Maria Novella. Tuttavia molti treni a lunga percorrenza e locali fermano anche alla stazione di Campo di Marte. Il teatro può essere raggiunto in ambedue i casi con i mezzi pubblici o a piedi. Queste le distanze ed i tempi di percorrenza a piedi:
Il teatro si trova dentro la ZTL (zona traffico limitato). In questa area non è possibile entrare con l’auto privata dalle 7.30 alle 20.00 di tutti i giorni feriali, il sabato dalle 7.30 alle 16.00.
A ridosso, ma fuori dalla ZTL ci sono due grandi parcheggi sotterranei aperti H24 gestiti da Firenze Parcheggi
Si può in alternativa decidere di parcheggiare in un garage posizionato dentro la ZTL. In quel caso arrivati al parcheggio, il gestore del garage dovrà segnalare la targa al sistema del Comune per evitare la multa. Sono parcheggi pubblici a gestione privata.
Solo per i concerti ORT c’è inoltre la possibilità di usufruire di un servizio gratuito di navetta realizzato con i taxi. Le macchine fanno il percorso da via Ghibellina (angolo viale Giovine Italia) al Teatro Verdi (e viceversa alla fine degli spettacoli). Il servizio si effettua dalle 20,00 alle 21,00 (dalle 16,00 alle 17,00 il 24/12) e alla fine del concerto.
Sono due le cooperative di taxi che servono la città di Firenze:
Socota – tel 055 42 42
Cotafi – tel 055 43 90
Su entrambi i siti sono disponibili nel dettaglio informazioni, tariffe, calcolo del percorso, opzioni flat.
In occasione degli spettacoli è attivo il servizio chiamata gratuito dei taxi grazie ad uno steward presente all’uscita dal teatro. La chiamata è gratuita, a pagamento solo l’importo della corsa.