La Bottega Filistrucchi

21 aprile 2018

Parrucche e trucco dal 1720

filistrucchi 800

In via Giuseppe Verdi, vicinissima al nostro Teatro, sorge la Bottega di Filistrucchi, storico negozio in cui si realizzano trucchi e parrucche per gli attori del teatro, del cinema e della televisione. La Bottega nasce nel 1720 ed è una delle più antiche di Firenze. È stata insignita del titolo “Impresa Storica d’Italia” dall’Unioncamere, nonchè inserita nell’Albo per gli Esercizi Storici del Comune di Firenze. La sua rilevanza storica e artistica la rende un riferimento importante per tutta la zona e per la tradizione fiorentina.
L’attività si tramanda di padre in figlio fin dalla sua apertura: all’inizio si trattava della bottega del barbiere Filistrucchi, poi, quando la moda della parrucca tra i nobili ha smesso di essere in voga, si è spostata l’attenzione sul Teatro (soprattuto lirico) e in seguito sul Cinema e sulla Televisione. I nomi celebri con cui i Filistrucchi hanno collaborato sono innumerevoli: Maria Callas,  Tito Gobbi, Alfredo Kraus, Renata Tebaldi, Fedora Barbieri, Luciano Pavarotti, Paolo Poli, Franco Zeffirelli, Alfredo Bianchini e molti altri.
Ancora oggi la bottega, rimasta esattamente com’era, continua a lavorare nel campo del trucco e parrucco e non solo:  organizza anche dei corsi di formazione nel settore e periodicamente organizza delle visite guidate in cui viene raccontata la storia dell’attività.

In questo video Gherardo Filistrucchi ci dice qualcosa in più:

Ulteriori informazioni potete trovarle sul sito www.filistrucchi.com